Mansarda alla Balduina

Fabrizio Marotta Architetto

Mansarda alla Balduina - Roma

Intervento di recupero di un sottotetto

 

 

Galleria

Ruolo svolto: Progettista, Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza

 

Breve descrizione dell'intevento:

L'unità immobiliare, originariamente nata da un sottotetto oggetto di condono edilizio, è stata interessata da un profondo intervento di recupero che ha riguardato la sua interezza.

Una diversa distribuzione ha calibrato gli spazi a disposizione: ora tutti gli ampienti godono di luce naturale dall'alto con vari lucernai disposti sul tetto.

Antecedentemente l'intervento, la zona soggiorno oltre ad essere molto bassa e in parte inaccessibile alle persone di statura medio alta, si presentava molto buia in quanto dotata solamente delle due finestre a nastro sulla piccola porzione della muratura perimetrale; una intelaiatura in cemento armato sul tetto ha reso possibile l'inserimento di due nuovi lucernai affiancati, al di sotto dei quali, recupernado cosi lo spessore del solaio, è stato ricavato un nuovo spazio vitale in altezza. Nella parte più bassa, a fare da fondo e quasi a delimitare lo spazio realmente vivibile, è stato collocato un nuovo camino a bio etanolo con una cornicie in marmo pregiato.

Demolita parte della tramezzatura fino alla muratura portante, ora il soggiorno è in maggiore comunicazione visiva con la zona cucina/pranzo, anch'essa dotata di un nuovo lucernaio; come per tutta la zona letto, l'arredo è stato realizzato su mio progetto originale.

Anche la camera da letto dispone di un nuovo lucernaio e nella parte più bassa, al centro, è stata realizzata una parete attrezzata per la tv e l'unità interna del climatizzatore, dietro la quale, dai lati, scorrono due ante rifinite a specchio che aprono su di un armadio a muro.

 

 

Pianta post operam

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Com'era